Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell'avviso

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Iter

Entro 15 giorni dal ricevimento della domanda di accertamento con adesione, il Comune formula al contribuente l’invito a comparire.

Nel presentare domanda di accertamento con adesione il contribuente non perde comunque il diritto di ricorrere davanti al Giudice tributario. Dalla data di presentazione della domanda di accertamento con adesione i termini restano sospesi per un periodo di 90 giorni, sia per un eventuale ricorso sia per il pagamento delle imposte accertate, e al termine di questo arco di tempo il contribuente se non ha raggiunto l’accordo con il Comune può impugnare l'atto ricevuto dinanzi alla Commissione tributaria provinciale.

Il procedimento di accertamento, una volta raggiunto l'accordo, si conclude con la redazione, di un atto contenente le seguenti indicazioni:

  • gli elementi e le motivazioni dell’adesione
  • le imposte, sanzioni e interessi dovuti a seguito della definizione
  • le altre somme eventualmente dovute. 

Stabiliti i termini dell'accordo, l'intera procedura si perfeziona soltanto con il pagamento, da parte del contribuente, delle somme risultanti dall’accordo stesso. Solo così, infatti, si può ritenere definito il rapporto tributario.

Il contribuente può scegliere di effettuare il pagamento:

  • in unica soluzione, entro i 20 giorni successivi alla redazione dell’atto
  • in forma rateale.

Entro i 10 giorni successivi al pagamento dell'intero importo o della prima rata, il contribuente deve far pervenire al Comune  la quietanza accompagnata, nei casi di rateazione, dalla documentazione relativa alla garanzia. Quindi, riceverà dal Comune la copia dell'atto di adesione.

Una volta perfezionata la definizione dell'accertamento con adesione, gli atti (avviso di accertamento o di rettifica) eventualmente notificati al contribuente perdono totalmente la loro efficacia.

Durata massima del procedimento amministrativo
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedere al servizio

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di accertamento con adesione a seguito di notifica
Copia del documento d'identità
Documentazione attestante il titolo di erede o tutore legale dell'intestatario del tributo

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Ultimo aggiornamento: 13/05/2024 17:56.57